Categorie
Blog

Mostri del Web – Il Giorno di Ascanio

Mostri del Web – Il Giorno di Ascanio

Da qualche anno a questa parte e per una non tanto ristretta nicchia di internauti italici l’otto gennaio è il “Giorno di Ascanio“.

Oggi, per chi ancora non lo sapesse, racconteremo la storia dietro questo “Mito” della rete. Maccio Capatonda direbbe “Ci sono storie che non esistono” ed è proprio questo il caso. Il “mito di Ascanio”, nasce nel lontano 2008 quando un tale Celestino Camicia pubblica su youtube la versione italianizzata di una celebre Hit del cantante e batterista iraniano Shahram Shabpareh.

Il video è sconcertante, modifica i canoni estetici del trash su youtube, abbassandoli e diventa un successo nazionale.

La canzone originale s’intitola “Ey Ghashangtar Az Paria” e, come abbiamo detto è  di Shahram Shabpareh, una specie di Vasco Rossi in salsa Persiana.

Dal 2008 ad oggi la drammatica vicenda di Ascanio, un uomo che è stato lasciato fuori casa probabilmente dalla moglie Jole e con un bimbo con l’herpes ha commosso oltre un milione di visitatori. Una canzone diventata ormai leggendaria e parte della tradizione italiana.

Così, da qualche anno a questa parte, l’otto di Gennaio, per molti è diventata una festa, un giorno rosso sul calendario, il giorno dove “Lasciar entrare Ascanio, perchè limarla è tosta, esce ma non mi rosica”.

Il successo della canzone ha spinto celebri gruppi come in Nanowar of Steel a realizzare una cover Metal di “Esce ma non mi rosica”.

E in occasione di questa ottava edizione del giorno di Ascanio, ecco a voi una piccola chicca trovata in rete. La versione Unplugged di “Esce ma non mi rosica”, molto meno trash ma ugualmente ricca di fascino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *